DETAILS, FICTION AND MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Details, Fiction and mandato di arresto europeo

Details, Fiction and mandato di arresto europeo

Blog Article



4. Il presente articolo lascia impregiudicati gli obblighi degli Stati membri che derivano dallo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale.

Avverso la decisione sulla consegna, la persona interessata, il suo difensore e il procuratore generale presso la corte d’Appello, sono legittimati a proporre ricorso for every cassazione.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l’estradizione for each un fatto che si sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento); 

Se, invece, il ricercato non acconsente alla consegna allo Stato di emissione del MAE, l’autorità competente dello Stato membro interpellato prende una decisione sulla consegna dell’indagato o del condannato allo Stato di emissione entro 60 giorni.

La sanzione massima prevista dalla legislazione dello Stato membro di esecuzione non è rilevante a questo proposito.

2. Nei casi in cui il ricercato acconsente alla propria consegna, la decisione definitiva sull'esecuzione del mandato d'arresto europeo dovrebbe essere presa entro 10 giorni dalla comunicazione del consenso.

1. Se il ricercato beneficia di un privilegio o di un'immunità di giurisdizione o di esecuzione nello Stato membro di esecuzione, il termine di cui all'articolo 17 comincia a decorrere solo se e a partire dal giorno in cui l'autorità giudiziaria dell'esecuzione è stata informata del fatto che tale privilegio o immunità è revocato.

Nel caso il soggetto sia un cittadino italiano o un soggetto residente in Italia, il Ministro può subordinare il transito alla condizione che la persona sia reinviata in Italia per scontarvi la pena o la misura di sicurezza personale website eventualmente pronunciate nei suoi confronti o nello Stato di emissione (art. 27, L. n. 69/2005).

three Charge); ovvero sussista il pericolo che la persona richiesta venga sottoposta alla pena di morte, alla tortura o ad altre pene o trattamenti inumani e degradanti. Occorre precisare here che la sentenza di rifiuto emessa ai sensi dell’art.18 caduca anche le misure cautelari applicate.

Nel nostro caso, for eachò, siamo riusciti anche a significantly scarcerare il nostro assistito dimostrando che non vi fosse alcun pericolo di fuga. 

Nel caso in cui non venga prestato il consenso, il presidente fisserà un’udienza all’esito della quale la Corte di Appello pronuncerà una sentenza che deciderà sull’esecuzione del mandato di arresto europeo.

four. La consegna può, a titolo eccezionale, essere temporaneamente differita for every gravi motivi umanitari, advertisement esempio se vi sono valide ragioni di ritenere che essa metterebbe manifestamente in pericolo la vita o la salute del ricercato.

La sentenza viene immediatamente comunicata al ministro della Giustizia, che a sua volta provvede advert informare le autorità competenti dello Stato membro di emissione ed il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia.

Ciò in ossequio al principio secondo cui l’Unione europea, sebbene non possa direttamente legiferare in materia penale e processuale, website è pur sempre deputata ad una tutela cosiddetta “mediata” degli interessi comunitari. 

Report this page